Sito ufficiale dell’Architetto Michele Piccolo.
Per info e contatti:

Telefono 081 893 1900

Via Bosco, 4 – Somma Vesuviana (NA)

Lun - Sab 8 AM - 8 PM

Top
Image Alt

Villa G.R.

  |    |  Villa G.R.

La casa deve essere funzionale ed estetica, qui si è cominciato dalla funzionalità degli spazi, studiando il flusso dei percorsi che conducono alle varie funzioni, la bellezza poi, è in parte il risultato della funzionalità.
Ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione di un edificio degli anni ’80, composto da 2 piani fuori terra e uno seminterrato.
Lo spazio abitativo è immerso nel verde con l’accesso al piano giorno ad un livello sopraelevato rispetto al grande giardino antistante l’abitazione. Qui troviamo un’ampia cucina a isola che è la protagonista dello spazio, diventando il fulcro della convivialità. Proprio per sottolineare questa volontà, è stato inserito un tavolo da pranzo imponente, illuminato da un lampadario moderno a luce diffusa, la cui finitura ben si armonizza al contesto, il tutto è completato da una zona living, ospitale e colorata in cui si valorizza il rapporto con il giardino esterno, pensato e progettato come un prolungamento dell’interno abitativo.
Per la progettazione di questo spazio è stato tenuto conto sia dell’orientamento del corpo di fabbrica, posizionando il living a sud e i servizi a nord e, soprattutto, delle esigenze dei giovani abitanti di questa dimora, in cui gli arredi, dalla linea moderna e razionale, rispettano proporzioni geometriche e tendono all’equilibrio attraverso i giochi di colore. L’ambiente domestico tradizionale è stato ridefinito con una sensibilità moderna per adattarsi a pieno allo stile di vita contemporaneo.
Il piano superiore è interamente riservato alla zona notte, con ben 3 camere da letto e WC. In questa parte della casa, i colori cambiano, si fanno più tenui e le diverse texture del legno sono le vere protagoniste degli ambienti.
Il piano seminterrato invece ospita uno studio e un’area relax.

Architect:

MIchele Piccolo

Category: